RESTAURO RADIO ANTICHE

Info

Il restauro delle radio, come in tutti gli altri tipi di restauro, è materia particolarmente affascinante in quanto permette di raggiungere un legame profondo con l'oggetto che vogliamo riportare alla sua originaria estetica e funzionalità. Pulendo, lavorando quelle forme spesso arrotondate, saldando i nuovi componenti sembra di entrare in contatto con la vita di quell'oggetto e di chi lo ha costruito. Le radio, almeno sino al 1945, sono state costruite in piccole serie, in modo artigianale, e almeno in Italia le marche sorte tra il 1930 ed il 1945 sono decine. Ognuna di esse ci racconta delle piccole storie, di imprenditori audaci, di marche note e meno note. Ogni radio comunque aveva in comune quel vestito di legno prima, e poi di bachelite, che era elemento di arredamento se non di distinzione sociale.

 

Il restauro si propone di riportare a condizioni simili a quelle originali l'oggetto che stiamo lavorando. La parola simile non è usata casualmente. Infatti mentre dal lato estetico con il restauro è spesso possibile ottenere degli ottimi risultati ( in termini di utilizzo di tecniche e materiali originali dell'epoca ), dal punto di vista tecnico e circuitale il restauro è solo possibile dal punto di vista funzionale. E' arduo, se non impossibile, reperire i componenti dell'epoca di riferimento dell'apparecchio radio. Giocoforza quindi utilizzare componenti con le stesse caratteristiche ma costruiti recentemente. Ovviamente questo discorso è valido per i componenti di uso comune ( condensatori, resistenze, valvole ), mentre per i componenti ' custom' quali bobine, selettori, scale parlanti non è possibile ricorrere a componenti nuovi, ma bisogna arrangiarsi con ciò che di usato si trova sul mercato. radio antica

 

In base a ciò che prima abbiamo affermato, possiamo dividere il lavoro del restauro in due fasi, la prima riguardante il mobile e la seconda riguardante il circuito vero e proprio. Consiglio spassionato è quello di iniziare prima con il ripristino della parte circuitale e poi di finire con il restauro del mobile. La precauzione è indispensabile in quanto le problematiche di ripristino della circuiteria sono di gran lunga maggiori della finitura estetica del mobile.

Iniziamo questa piccola avventura..

 

 

restauro mobile
Restauro mobile
restauto elettrico
Restauro circuiteria