UPEGA -Cima Missun

Info

Montagna di confine Cima Missun ( 2356 mt ), la frontiera italo francese attraversa la sua sommità ed il suo nome ricorre nel Trattato di Pace di Osimo nel 1947.

Profilo di percorso

Segnavia           Percorrenza Dislivello   Distanza

Itinerario

 

La gita è compresa nel programma del CAI di Arenzano e le abbondanti nevicate di fine inverno, rendono indispensabile l'uso delle ' ciaspole '. La partenza del percorso alpina è fissata ad Upega, bellissimo paesino alpestre il cui nome significa 'posto in alto', a 1297 mt.


Per arrivare a Upega si suggerisce questo percorso : si imbocca l'autostrada A6 Torino-Savona uscendo al casello di Ceva. Si prosegue per la Statale del Col di Nava n.28 in direzione Garessio-Ormea per poi deviare per la Provinciale di Viozene-Upega, salendo in direzione di Monesi. Si posteggia a Upega prima del ponte. In realtà il programma prevedeva di arrivare sino all'area pic-nic ( secondo ponte ) con l'auto a quota 1600 mt. però a causa dell'innevamento della Provinciale, abbiamo lasciato l'auto a Upega partendo con le ciaspole da subito.

Gruppo CAI ARENZANO  Pronti alla partenza e sorridenti...  percorso missun  Camminiamo per la provinciale innevata 
Dopo aver incontrato il secondo ponte e la strada provinciale che prosegue per Monesi svoltiamo sulla sponda destra del torrente entrando nel Bosco delle Navette
 
       
Il Bosco delle Navette sale ripido e ci alza velocemente dal fondovalle camminando su una nave ancora farinosa e solo in alcuni tratti ghiacciata. A quota 1843 mt si prende la dorsale che arriva a Colla Rossa ( 2179 mt ). Arrivati qui si piega a sinistra e su un pendio leggero si arriva all'ultimo tratto ripido che ci porterà alla meta.
panorama missun
Il panorama che ci attende è ineguagliabile, sulla destra si distingue la Bertrand.

cima missun