RADIOAMATORI - Percorso per diventare Radioamatori

Info

Nel panorama delle concessioni e delle autorizzazioni per trasmettere rilasciate dal Ministero delle Telecomunicazioni vi sono diversi modi per accedere al mondo radio. Alcuni per esempio hanno iniziato chiedendo di poter trasmettere nella CB ( Banda Cittadina ). Sono persone queste, spesso ben preparate tecnicamente, che hanno deciso di saltare il fosso cominciando a trasmettere nell'ambito cittadino con potenze limitate senza dover accedere agli esami per Radioamatori. Se è vero che la CB è stata per qualche tempo la fucina di nuovi Radioamatori, è anche vero che è molto meglio allungare il passo nel saltare il fosso ed accedere direttamente allo status di Radioamatore. Ma come si fa a diventare Radioamatore ?

Il primo passo è ottenere la Patente e successivamente la Licenza. Il Ministero indice due volte all'anno sessioni di esame per il conseguimento della Patente di Stazione di Radioamatore. Bisognerà quindi contattare l' Ispettorato delle Comunicazioni competente per materia ( vedi link ) a cui dovrà essere indirizzata la domanda. L'esame per il conseguimento della Patente consiste in una prova scritta di radiotecnica ed una prova di ricezione e trasmissione telegrafica in Codice Morse. A qualcuno potrà far sorridere quest' ultima prova in quanto il Codice Morse è stato abbandonato ufficialmente per gli usi professionali, bisogna per altro dire che nel 2003 la velocità della prova è stata ridotta e alcuni amministrazioni postali europee la hanno addirittura abolita. E' pur vero che l'esame di CW ( Codice Morse ) ha rappresentato per molto tempo una sorta di elemento atto ' a scremare ' le liste degli aspiranti Radioamatori. In ogni vaso chi non desidera, al momento effettuarla, può richiedere, dopo aver sostenuto con successo gli esami di teoria, la Patente speciale che abilita a trasmettere con potenze ridotte sulla gamma di frequenze superiori ai 30 Mhz.

 

A titolo di solo esempio riportiamo un tipico programma di esame : pdf logo
Esempio programma esame

 

Se volete cimentarvi ad utilizzare il Codice Morse, provate ad utilizzare Morse Online
tasto morse
Premi il tasto

 

Vi sono alcuni titoli di studio che possono esonerare dalle prove di esame ( per es. Perito Radiotecnico ) di teoria o di CW ( Telegrafista di Bordo ).

E' buona norma, per chi lo desiderasse, affidarsi ad una Associazione di Radioamatori ( In Italia le più rappresentative sono ARI e CISAR ) che normalmente promuovono dei corsi di istruzione in occasione delle due prove annuali di esame. N.B. alla data attuale la prova di esame di Morse è stata abolita.