RADIOAMATORI - Codice Morse - Esercitazione online

Info

Il codice Morse, detto anche alfabeto Morse, è un sistema per trasmettere lettere, numeri e segni di punteggiatura per mezzo di un segnale in codice ad intermittenza. Fu oggetto di studio di Samuel Morse dal 1835, ma venne realizzato dal tecnico Alfred Vail, suo collaboratore dal settembre 1837. Fu da entrambi sperimentato per la prima volta l'8 gennaio del 1838 allorché, in presenza di una Commissione del Franklin Institute di Philadelphia, venne impiegato il telegrafo scrivente register. Il codice Morse è una forma ante litteram di comunicazione digitale. Tuttavia, a differenza dei moderni codici binari che usano solo due stati (comunemente rappresentati con 0 e 1), il Morse ne usa cinque: punto (•), linea (—), intervallo breve (tra ogni lettera), intervallo medio (tra parole) e intervallo lungo (tra frasi).

Esercitazione Morse

 

 

Courtesy of http://scphillips.com
Text to Morse
Basta digitare lettere, numeri e punteggiatura nel box in alto e premere il pulsante "Translate". Il programma mette ordine quello che hai inserito (rimuovendo i caratteri illegali) e posiziona il codice Morse nella casella in basso. Se si desidera ascoltare il codice Morse, premere il pulsante "Play" (è necessario disporre di una scheda audio per far funzionare). È possibile scegliere la velocità della riproduzione dal menu a discesa.

Morse to Text
È possibile digitare il codice Morse nella casella in alto con '.' per inserire il punto e '-' o '_' per un trattino. Le lettere sono separate da spazi e parole di '/' o '|'. Quando si preme il "Translate" o il pulsante "Play", il programma riordina il vostro ingresso e lo traduce in testo. Se non riesce a tradurre una lettera verrà inserito un '*' in uscita.

 

International Morse Code
  

codice morse