10 Giugno 1940 -  Inizia la guerra..

Info

Il 10 Giugno del 1940 segna una triste data per il destino dei popoli, l'annuncio dell'entrata in guerra viene dato dallo stesso Mussolini alla radio.

Chissà quante persone ascoltavano con il fiato sospeso questa notizia...

Ascoltiamo anche noi girando la manopola di sinistra e torniamo indietro nel tempo..


mussolini annuncia la guerra

 

Ma non sola la voce del Duce veniva ascoltata dalle radio, vi era anche l'ascolto clandestino di Radio Londra.
Radio Londra che trasmetteva fin dal 38, con l'entrata in guerra potenzia anche l'ascolto verso l'Italia che non era tra i suoi obiettivi principali, ma diventa il punto di riferimento di una rete tanto vasta di ascoltatori clandestini da doverla potenziare. E' una popolazione che non può essere controllata, anche se la polizia prova a farlo, come dimostrano le cronache giudiziarie. Viene controllata il tipo di pubblicità che compare negli anni di guerra, la quantità di inserti sulla radiofonia, non solo indirizzata agli apparecchi, ma anche ai corsi di radiofonia, come un occulto invito al fai da te dell'ascolto.

Radio Londra contrapponeva alle voci fuori delle righe, di moda in quegli anni, delle voci pacate ed educate.

Winston Churchill quando era diventato primo ministro nel '40 aveva creato lo "Special Operations Executive" che coordinava tutte le azioni contro il nemico. Per quanto riguardava l'Italia i messaggi contro il regime erano studiati e programmati nei particolari nell'ambito di un programma psicologico più generale che mirava a mettere a nudo le contraddizioni del regime e ad instaurare un clima di verità e di fiducia nel nuovo possibile futuro.

Radio Londra adotta come segno riconoscitivo di apertura delle trasmissioni il segno V ( vittoria ) che in codice Morse corrisponde a tre punti ed una linea e musicalmente viene bene interpretato dalla Nona di Beethoven.

 

radio londra E' lo stesso Winston Churchill che conduce in prima persona questa battaglia parlando spesso direttamente a Radio Londra.

  

 

radio londra Non era raro ascoltare i cori dei prigionieri che sono dentro i campi di sterminio.

 

radio londra Il regime tenta di contrastare l'ascolto, prima con perquisizioni, e poi utilizzando tecniche di disturbo.
  
 

radio londra Affiancato al Col. Stevens, conduttore delle trasmissioni vi era Candidus nome di battaglia di John Malux che tenta di ricostruire dall'etere anche una nuova immagine morale dell' Italia.
  

 

radio londra Arriva finalmente l' 8 settembre ed il Colonnello Stevens così si rivolge agli Italiani.
 

 

radio londra Radio Londra svolge anche un ruolo primario nelle comunicazioni tra forze partigiane ed alleati.
  

 

radio londra E arriva finalmente il giorno della Liberazione.